20 anni di 231: nuovo volume con un capitolo a cura di Roberto Tirone

È stato appena pubblicato il volume “20 anni di 231. Profili di rilievo in tema di responsabilità da reato degli enti”, CEDAM – Scienze Giuridiche, Wolters Kluwer, a cura di Maurizio Arena e Andrea Tatafiore.

L’opera collettanea vuole illustrare alcuni profili di interesse in tema di responsabilità da reato degli enti collettivi (D.Lgs. 231/2001), tema che, ormai da venti anni, occupa la dottrina giuridica ed impegna con frequenza sempre crescente le aule giudiziarie.

Roberto Tirone si è occupato della redazione del capitolo dedicato alla gestione dei flussi informativi da parte dell’ODV.

I flussi informativi – uno dei pilastri sul quale si fonda l’impianto del DLT 08/06/2001, n. 231 e più in generale la compliance aziendale – sono, da una parte, tutte quelle informazioni che necessariamente devono giungere all’ODV per rendere quest’ultimo edotto sullo “status” dell’ente, sulle problematiche che richiedono un esame o una valutazione e sulla corretta applicazione, efficacia ed efficienza del Modello, e, dall’altra, le informazioni che l’ODV è tenuto a fornire all’organo gestorio al fine di permettere a quest’ultimo una valutazione sulle eventuali ulteriori attività da svolgersi anche sotto il profilo della compliance aziendale.

I flussi informativi rappresentano una componente essenziale del sistema di controllo interno e consentono di conoscere e gestire tempestivamente i rischi.