Se siete appassionati di Maratona di Milano, come lo siamo noi qui a COCUZZA, probabilmente troverete interessanti alcuni consigli motivazionali che il nostro team di runners ha condiviso con la redazione di Legal Kit & News. Da molti anni il nostro supersonico runner Alessandro Barzaghi, Partner di COCUZZA, mantiene vivo lo spirito del nostro team di corsa!

1. Quanti eventi di corsa ha organizzato finora COCUZZA?

Siamo alla quarta esperienza, sinora abbiamo sempre corso per charity diverse. Sin dalla prima edizione, è stato un magnifico modo di fare team building tra di noi mentre facevamo del bene.

2. Perché corri? Qual è la tua motivazione?

La corsa è un ottimo metodo per scaricare la tensione accumulata durante la settimana e un’occasione per trascorrere del tempo all’aperto. Inoltre, credo che la determinazione messa nella corsa insegni a porsi degli obiettivi, aiutando a raggiungerli anche nella vita di tutti i giorni.

3. Credi che l’assunzione dei pasti possa influenzare l’esito della corsa?

Una corretta alimentazione è fondamentale per la preparazione di una gara. È consigliabile assumere un giusto quantitativo di carboidrati nei giorni precedenti l’evento (il cosiddetto “carbo load”), limitando invece cibi pesanti che possono rallentare il metabolismo. Il giorno della gara è poi importante assumere tanti liquidi, specialmente se è prevista una giornata calda o afosa e poi, perché no…possiamo concederci qualche barretta o gel energetico per lo sprint finale!

4. Infine, daresti qualche consiglio ai nuovi corridori su come evitare gli infortuni?

È fondamentale non improvvisare e prepararsi adeguatamente, non tralasciando quei piccoli gesti e dettagli che possono sembrare banalità ma fanno la differenza. Ad esempio, è importante non partire “a freddo” e fare un minimo di riscaldamento e stretching. Allo stesso modo, è fondamentale curare i piccoli gesti, come la postura o appoggiare il piede nel modo corretto: potrebbe sembrare una banalità, ma un movimento sbagliato – ripetuto per svariati chilometri – può causare infortuni e anche problemi fisici nel lungo termine.