Il 2024 segna un significativo cambio di passo per COCUZZA, il cui percorso di trasformazione è già iniziato alcuni anni fa. Dopo aver festeggiato nel 2023 i suoi primi 30 anni di attività, lo studio legale inaugura il 2024 con un nuovo nome (da Cocuzza & Associati a “COCUZZA”, scritto rigorosamente in maiuscolo) e una nuova managing partner.

Da Cocuzza & Associati a COCUZZA: nuovo brand e nuovo posizionamento

Il recente progetto di brand identity ha comportato non solo la semplificazione del nome, ma anche il lancio di nuovi logo, payoff e sito web nonché l’adozione di una carta dei valori.

Il pay-off che è stato scelto per il nuovo brand“value and values in legal advice” riporta alla carta dei valori che i professionisti dello studio hanno voluto adottare per sottolineare l’importanza condivisa da tutto il team di fornire un valore aggiunto ai propri clienti, nel rispetto di alcuni valori irrinunciabili.

Eva Knickenberg-Giardina, nuova managing partner

Ma questa non è l’unica novità. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2024 la gestione dello studio è affidata ad una nuova managing partner, Eva Knickenberg-Giardina, che per i prossimi tre anni proseguirà il piano di espansione già avviato da Alessandro Barzaghi.

Oltre ad assumere questo prestigioso ruolo, Eva Knickenberg-Giardina è anche la partner responsabile del German Desk, un team di avvocati perfettamente bilingue che hanno conseguito sia l’abilitazione legale in Italia, sia il titolo professionale in Germania.

Da studio legale boutique a legal brand multipractice

Il nuovo mandato di Eva Knickenberg-Giardina coincide, inoltre, con il coronamento del progetto di trasformazione e istituzionalizzazione dello studio legale.

Ad oggi COCUZZA conta 37 persone tra avvocati e staff – negli scorsi tre anni si è registrato un aumento dei collaboratori di circa il 15% annuale – e si presenta sul mercato come uno studio legale full service, pur mantenendo la propria forte specializzazione nel retail e nell’immobiliare commerciale.

Tra gli obiettivi del triennio 2024-2027, COCUZZA prevede il consolidamento della propria posizione nel mercato degli studi legali di medie dimensioni, attraverso l’aumento del numero di professionisti – puntando sulle nuove generazioni – e l’ampliamento delle aree di specializzazione, con un’attenzione particolare a restructuring, tax, M&A e finance.

Sempre più presenti a livello globale

COCUZZA si distingue, infine, per la forte presenza a livello internazionale, destinata anche questa a crescere nei prossimi anni. I suoi professionisti partecipano attivamente alle più autorevoli associazioni internazionali di studi legali, con posizioni di leadership in tutte le più importanti associazioni mondiali di avvocati: IBA – International Bar Association, UIA, Union Internationale Des Avocats, AIJA – Association Internationale Des Jeunes Avocats, INTA – International Trademark Association. Claudio Cocuzza (Partner Fondatore dello studio) presiede la Commissione Antiriciclaggio di CCBE – Council of Bars and Law Societies of Europe.