La Germania gioca d’anticipo con la nuova legge sulle forniture cosa devono fare i fornitori italiani
Martedì 7 marzo dalle 14.30 alle 15.30 si terrà il webinar “ESG e Supply Chain: la Germania gioca d’anticipo con la nuova legge sulle forniture cosa devono fare i fornitori italiani”. Interverranno Giulia Comparini ed Eva Knickenberg Giardina.
Si parla sempre di più di ESG in questo primo scorcio di 2023, soprattutto dopo il recente via libera del Consiglio dell’Unione Europea alla direttiva comunitaria sugli obblighi di due diligence delle imprese nei confronti dei propri fornitori.
In attesa dell’adozione della regolamentazione europea, la Germania anticipa i tempi con una nuova legge destinata ad avere un impatto sulle aziende italiane che riforniscono clienti tedeschi.
E’ infatti in vigore in Germania dal 1° gennaio 2023 una legge -il Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz – che introduce specifici e ben dettagliati obblighi di due diligence per le imprese tedesche con più di 3000 dipendenti, a pena di pesanti sanzioni.
Obiettivo del webinar è quello di illustrare il contenuto della legge tedesca e le possibili conseguenze sull’operatività nei rapporti tra committenti/acquirenti tedeschi e fornitori italiani, con particolare riferimento al perimetro delle reciproche responsabilità e doveri.
Il webinar è riservato a legali interni, responsabili commerciali e amministrativi delle aziende. La partecipazione è gratuita. Ci si può iscrivere fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: segreteria@cocuzzaeassociati.it
Per iscriversi: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_5mhbzHDWRzqa94INaHzMLQ