Sono numerose le iniziative e le novità che vedono coinvolti gli Avvocati di Cocuzza & Associati ad aprile e maggio 2022.

Anche quest’anno Cocuzza & Associati ha corso per una buona causa

Lo studio ha partecipato alla staffetta della Milano Marathon 2022 a sostegno di Associazione CAF Onlus.
Una giornata di sport ma anche di solidarietà che ci ha consentito di raccogliere fondi in favore dell’Associazione CAF Onlus.
Dal 1979 l’Associazione CAF Onlus accoglie e cura minori vittime di maltrattamento e offre un importante supporto alle famiglie in crisi. Dalla sua fondazione ad oggi, ha accolto e curato oltre mille minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie.

La raccolta fondi è attiva fino al 30 aprile: https://lnkd.in/dp3hu7Jf

Incontro online con Confindustria Alto Milanese

Mercoledì 27 aprile 2022 Cocuzza & Associati ha organizzato con Confindustria Alto Milanese l’incontro online: Negoziare e gestire rapporti commerciali con partner stranieri in tempi di crisi

 La carenza di materie prime, i rincari dei costi dell’energia e dei trasporti, le sanzioni internazionali: in un quadro politico, sanitario e commerciale in continuo mutamento e sempre più complicato, diventa cruciale per le imprese italiane impegnate nei mercati internazionali, sapere come e quando invocare cause di forza maggiore, hardship, impossibilità o eccessiva onerosità sopravvenuta o altre circostanze esimenti manifestatesi durante l’esecuzione del contratto
 
Scopo del seminario è quello di fornire suggerimenti pratici ed operativi da adottare nelle trattative contrattuali e nella gestione dei principali rapporti commerciali internazionali, per prevenire simili eventi impeditivi o sbilancianti, mantenere in vita i contratti riducendo il rischio di perdite e/o di contenziosi oppure uscirne, nel caso in cui il rapporto non sia più economicamente sostenibile. 

Nel corso del programma le relatrici, Avvocato Giulia Comparini e Avvocato Irene Grassi, hanno trattato i seguenti argomenti: 

  • Quando eseguire un contratto diventa impossibile o eccessivamente oneroso: “forza maggiore” e “hardship” 
  • Come negoziare le clausole di forza maggiore e di hardship nei contratti internazionali di compravendita, distribuzione commerciale e agenzia 
  • Come gestire i rapporti in assenza di tali clausole 
  • Rapporti di compravendita internazionale e la disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna del 1980 
  • Le clausole ICC di Forza Maggiore e Hardship di marzo 2020 
Ciclo di lezioni sui contratti del commercio internazionale

Anche quest’anno, dal 20 al 27 aprile, l’Avvocato Irene Grassi ha tenuto un ciclo di lezioni sui “Contratti del commercio internazionale” per il Master in Diritto dell’impresa e del mercato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.  

Le lezioni dell’Avvocato Grassi fanno parte delle docenze dedicate a “Diritto antitrust e contrattualistica d’impresa” di cui è responsabile il Professor Pietro Manzini. 

Il Master in Diritto dell’impresa e del mercato ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze e competenze nel settore legale, finanziario, contrattuale e delle risorse umane.  

A Napoli con AIJA – International Association of Young Lawyers

Il 29 aprile l’Avvocato Manuel Alessandro Deamici Deamici parteciperà come speaker al seminario “Building new opportunities: Restructuring the future with real estate” che si terrà a Napoli.

La proprietà immobiliare è un asset fondamentale in ogni procedura di ristrutturazione e di insolvenza. Gestire correttamente gli immobili è cruciale sia per la ricostruzione di un’azienda sia per ottenere un’ulteriore ancora di salvezza rispetto ai creditori. L’uso efficace dei relativi strumenti giuridici richiede non solo la conoscenza approfondita delle norme che regolano i beni immobili in caso di insolvenza, ma anche delle modalità di funzionamento del mercato immobiliare.

Per affrontare tali questioni, il seminario si concentrerà sulla gestione del patrimonio immobiliare nelle procedure di ristrutturazione/insolvenza e su come le società immobiliari possono affrontare le situazioni di difficoltà finanziaria. Verranno dedicati approfondimenti sulle procedure di vendita all’asta e sulla risoluzione dei conflitti tra proprietari, inquilini e banche all’interno delle procedure di insolvenza. L’Avvocato Deamici interverrà all’interno del panel dal titolo: “Flogging off the family silver: Dealing with real estate in restructuring proceedings”.

Il seminario è organizzato da AIJA – International Association of Young Lawyers, l’associazione mondiale dedicata agli avvocati e ai legali interni di età non superiore ai 45 anni. Dal 1962 AIJA fornisce ai giovani avvocati eccezionali opportunità per fare rete a livello internazionale.

Ad Amsterdam con IBA International Bar Association

L’Avvcato Alessandro Barzaghi è moderatore nella conferenza organizzata da IBA International Bar Association: “6th IBA Global Entrepreneurship Conference. The Netherlands – sailing the seas of global innovation”– 16|17 Maggio 2022, Felix Meritis, Amsterdam, the Netherlands. 

L’International Bar Association (IBA), fondata nel 1947, è la principale organizzazione mondiale di professionisti legali internazionali, associazioni di avvocati e società legali.  L’Avvocato Barzaghi è Programme Officer del Comitato del Commercio Internazionale e Distribuzione dell’International Bar Association (IBA) dal 01 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.