Nel corso della diretta “Investire in High street Retail: come, dove, perchè” organizzata da il Quotidiano Immobiliare, il nostro Alessandro Barzaghi ha offerto una lettura articolata delle trasformazioni in atto nel retail real estate, attraversando molti dei nodi che oggi stanno ridisegnando il mercato.
Dalla polarizzazione delle high street ai negozi che diventano spazi esperienziali e simbolici, vetrine dei brand e veri e propri musei.
Dalle trattative contrattuali sempre più lunghe e sofisticate alle nuove tensioni tra vendite fisiche e online, queste ultime determinanti sui contratti di locazione nei modelli legati al fatturato.
Fino al peso crescente di finanza ed ESG nelle locazioni commerciali, spesso con effetti non immediati – e non sempre compresi – per retailer e proprietà.
Il filo conduttore?
Da un lato un mercato in cui chi investe non può più limitarsi ai numeri e in cui il diritto diventa strumento di lettura, governo e prevenzione degli incagli e dall’altro la necessità del retail di poter contare su competenze trasversali e un dialogo continuo tra proprietà, investitori, retailer e professionisti.
Nel video, l’analisi completa di Alessandro e le implicazioni per questo comparto in trasformazione.
