๐Ÿง  Non basta costruire infrastrutture tecnologiche allโ€™avanguardia: serve anche una gestione professionale della stessa introducendo competenze specifiche e regolando le attivitร  ed i servizi attraverso una contrattualistica capace di sostenerne i ritmi e le complessitร .

Ogni dettaglio, dai Service Level Agreement ai subappalti, รจ decisivo per garantire prestazioni, sicurezza e compliance.

La gestione contrattuale dei servizi nei data center diventa quindi un tema tecnico ma assolutamente strategico per le aziende che operano nel settore ICT.

Di questo hanno parlato lo scorso 13 giugno Giulia Comparini e Lorenzo Fabbri nel modulo 4 dal titolo โ€œContrattualistica per i servizi nei data centerโ€ nellโ€™ambito del Learning Lab PROGETTARE, PROGRAMMARE E GESTIRE LE NUOVE FABBRICHE DI DATI organizzato da Italian PropTech Network, Real Estate Center e Italian Data Center Association.

๐Ÿ” Tra i temi affrontati:
๐Ÿ”ธAppalto di servizi, Service Level Agreement, KPI e meccanismi di controllo delle performance
๐Ÿ”ธSubappalto, responsabilitร  solidale e obblighi di sicurezza
๐Ÿ”ธAffitto e cessione di ramo dโ€™azienda
๐Ÿ”ธPeculiaritร  del facility management nei data center

Lโ€™incontro, che si rivolgeva a imprese, general contractor, fornitori di servizi e operatori del settore real estate e tecnologico, ha rappresentato unโ€™occasione concreta per analizzare criticitร , soluzioni e best practice contrattuali in ambienti ad alta complessitร  operativa e approfondire un tema in continua evoluzione, strategico per il futuro dellโ€™economia digitale.